UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …14……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..26/05/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

X

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

X

 

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

 

X

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

X

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

X

 

 

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

X

 

 

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

X

 

 

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

 

X

 

5.

PERGOLA Francesco

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

CATANIA Gabriele

X

 

 

3

COCO Salvatore

X

 

 

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

X

 

 

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, De Felice, Fisichella, Irrera, Maccarrone, Maimone, Melfa, Petino, Piazza, Ponton, Vacante, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 16,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Stefania Panebianco.

 

Ordine del giorno:

1.  Approvazione verbale n. 13 CdF 21.04.2010

2.  Comunicazioni, varie ed eventuali 

3.  L. 270/04:

     a) adeguamenti al CdLS in Scienze delle Pubbliche amministrazioni – rilievi del CUN

     b) modifiche piano di studi CdL in Storia e Scienza dell’amministrazione

     c) Affidamento incarichi di docenza per l’a.a 2010-2011

4.  Manifesto degli Studi – A.A. 2010-2011

5.  Sede di Caltanissetta

6.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

7.  Insegnamenti a contratto a.a. 2009-10   

8.  Assegni di ricerca

9.  Master

10.  Progetto pilota "scholarships for University Graduates from European Neighbourhood (EN)

       counteies & Russia" CALL FOR PROPOSALS (EAC/32/2010)

11. Iniziative culturali

12. Nulla osta insegnamenti

13. Bando Erasmus mobilità-A.A.2011-12

14. Sito web Facoltà

 

 

Delibera n. 96

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione verbale n. 13 CdF 21.04.2010

II Preside dà atto che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi si approva.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno:  Comunicazioni, varie ed eventuali 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…4………

 

Il Preside informa che:

-          il Presidente del C.B.D. dell’Ateneo, prof. Tufano, con nota del 21.04.2010, in riferimento al rinnovo della collezione digitale per l’anno 2010, ha comunicato che, a seguito di difficoltà finanziarie, non è in grado di procedere al rinnovo di alcuni importanti prodotti di editoria elettronica. Chiede pertanto il contributo delle Facoltà affinché si possa continuare l’erogazione di tale servizio. Il Preside rinvia al Centro Servizi Biblioteca.

-          E’ stato pubblicato il bando relativo ai criteri per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2011-2013 nonchè il bando per la nomina o la conferma degli Esperti del Tribunale di Sorveglianza per il triennio 2011-2013.

Il Preside informa che un gruppo di studenti ha chiesto di svolgere, domani alle 10 nei locali di via Gravina, un’assemblea alla quale lui stesso parteciperà e alla quale invita a partecipare anche i docenti. Altresì, fa presente che, a breve, non appena il quadro complessivo della 270 sarà delineato, convocherà un’assemblea di Facoltà.

      Il dott. Piazza chiede la parola in merito alla mozione che i Ricercatori presenteranno all’adunanza del S.A. del 28 maggio p.v. Rileva che c’è stata una grande adesione alla mozione e che in atto gli stessi non hanno ritirato la disponibilità data allo svolgimento degli incarichi di insegnamento.

      Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 97

Sul quinto argomento all’ordine del giorno:  Sede di Caltanissetta

             Il Preside informa che la Direzione amministrativa ha chiesto il pagamento della somma dovuta all’Ateneo da parte del Consorzio per la Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari di Caltanissetta.

             Dopo breve discussione la Facoltà esprime positivo consenso alla proposta di transazione in corso con l’Ateneo.

             Il CdF approva.

 

Delibera n. 98

Sul sesto argomento all’ordine del giorno:  deliberazioni consigli corsi di laurea

-        CdLS in Storia contemporanea: adunanza del 05.05.10

          Il prof. Mangiameli illustra in merito alle istanze studenti e alle attività culturali riferendo che il Consiglio ha approvato la richiesta di contributo spese avanzata dal prof. Cresti per la presentazione del libro “The origins of the Libyan nation” di A.Baldinetti, nonché la richiesta di contributo di € 300,00 presentata da lui stesso per lo svolgimento del seminario su “L’esperienza del cantacronache nell’Italia tra gli anni ’50 e ‘60” proponendo anche il riconoscimento di 1CFU con prova frontale a tutti gli studenti che parteciperanno.

-        CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, adunanza del 03.05.10

           In assenza del Presidente, la prof.ssa Panebianco illustra in merito alle istanze studenti.

-        CdL in Scienze Storiche e Politiche: adunanza del 26.05.10

           La prof.ssa Mazzone riferisce in merito al convegno organizzato dal prof. Caranti in data 31

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…5………

 

maggio 2010 per la presentazione del volume di Thomas Pogge “Povertà mondiale e diritti umani. Responsabilità e riforme cosmopolite”, in merito al quale ha chiesto un contributo spese di € 200,00 e la concessione di un credito agli studenti del CdL che parteciperanno. Riferisce, inoltre, che il Consiglio ha sollecitato il CdF affinché venga modificata la media per l’accesso al bando “Erasmus mobilità” da 27 /30 a 26/30.

    Il Preside dà atto, altresì, del verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, adunanza del 17.02.10.

             A conclusione del punto, chiede la parola la prof.ssa Consoli, presidente del CdL di Scienze del Servizio Sociale, che, non avendo potuto convocare in tempo utile il Consiglio, chiede di poter sottoporre alla Facoltà l’istanza della studentessa Ardita Daniela, iscritta al I anno del suddetto CdL, intesa ad ottenere la convalida dei crediti relativi all’attestato ECDL, per le attività relative al seminario di Informatica I anno (2 CFU).

             Il CdF prende atto e approva.

             Il Preside, infine, illustra la richiesta della studentessa Orietta Latini, iscritta al CdL in Scienze dell’Amministrazione, intesa ad ottenere il riconoscimento dei crediti relativi alla partecipazione al 2° Corso di formazione per Amministratori di Enti Locali, organizzato dal Movimento del Giusto Governo delle Famiglie, per n. 3 crediti liberi.

             Il CdF, su proposta del Presidente del CdL, approva.

               Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 99

Sul settimo argomento all’ordine del giorno:  Insegnamenti a contratto a.a. 2009-10    

Il Preside dà atto che l’Area Risorse Umane, con nota prot. n. 33430 del 10.05.10, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dai bandi per contratto, per l’a.a. 2009-10, come di seguito indicato:

Bando n. 2479 (per affidamento o, in subordine, per contratto) - Corso di Laurea Triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum di base)

 

Anno

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

3

Diritto amministrativo 2° corso (moduli 5-6)

LICATA Giovanni (x 2 mod. – contr.)

 

3

Storia dell’arte contemporanea (moduli 3-4)

 

OLIVERI Vincenza (x 2 mod. – contr.)

 

 

Corso di Laurea Triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (curriculum in Pubblica Sicurezza – moduli 5-6 anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione )

Anno

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

1

Psicologia sociale 1° corso (moduli 5-6-7-8)

CHIARELLO Gabriella (x 4 mod. – contr.)

GIANNETTO Angela (x 4 mod. – contr.)

SAITTA Daniela (x 4 mod. – contr.)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…6………

 

Bando n. 2548 (per affidamento o, in subordine, per contratto)

Corso di Laurea Triennale in SCIENZE STORICHE E POLITICHE

Anno

Insegnamento e titolo dei moduli

Docente

3

Storia dell’arte contemporanea (moduli 1-2)

OLIVERI Vincenza (x 2 mod. – contr.)

 

 

Il CdF, su proposta dei Corsi di Laurea, delibera di attribuire i seguenti  incarichi di insegnamento, per contratto:

- Diritto amministrativo II corso (moduli 5-6), CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum di base) al dott. Giovanni Licata, per un impegno orario di n. 16 ore e una retribuzione lorda di € 264,48;

- Psicologia sociale I corso (moduli 5-6-7-8) CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum in P.S.) alla dott.ssa Gabriella Chiarello, per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96.

- Storia dell’arte contemporanea (moduli 1-2-3-4) alla dott.ssa Vincenza Oliveri, per un impegno orario di n. 32 ore e una retribuzione lorda di € 528,96.

 

Il prof. Vecchio si allontana dalla sala delle adunanze.

Delibera n. 100

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

Premesso che la Facoltà aveva deciso di rinnovare tutti gli assegni di ricerca attivi, sempre  con cofinanziamento al 50%, il Preside riferisce in merito alle proposte di rinnovo dei seguenti assegni di ricerca già scaduti o prossimi a scadenza:

1.               SPS/04  "Scienza politica", programma di ricerca "Evoluzione quantitativa e qualitativa e delle burocrazie pubbliche italiane in prospettiva comparata", conferito alla dott.ssa Patrizia Santoro, col  cofinanziamento del DAPPSI nella misura del 50%, come deliberato dallo stesso Dipartimento in data 15.04.2010.

2.               SPS/01 "Filosofia politica", programma di ricerca "Filosofia politica del conflitto", conferito alla dott. Biagio Spoto, a totale carico della Facoltà, come già deciso con delibera del CdF n.15 del 2.12.08.

3.       IUS/10 “Diritto amministrativo”, programma di ricerca “Legislazione e processo amministrativo”, conferito al dott. Giovanni Fabio Licata.

            In relazione al rinnovo dell’assegno di ricerca per il SSD IUS/10, il Preside precisa che il prof. I.Marino, responsabile scientifico dello stesso, ha chiesto di utilizzare le somme ancora disponibili presso l’Amministrazione  e in precedenza destinate al rinnovo dell’assegno attribuito al dott. Giovanni Parisi ma che essendo stato deliberato in ritardo dovette essere ribandito.

Tuttavia il bando non ha avuto esiti concreti in quanto la Commissione a suo tempo nominata è oramai decaduta.

 

4.               IUS/17 “Diritto penale”, programma di ricerca “I rapporti fra il diritto penale e la criminologia”, conferito al dott. Roberto Gennaro, a carico dei fondi di Caltanissetta nella misura del 50%.

 

5.               M-PSI/05 “Psicologia sociale” e M-PSI/01 “Psicologia generale”, programma di ricerca “Analisi delle condizioni soggettive ed organizzative del lavoro e delle variabili che intervengono

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…7………

 

nell’influenzare il successo e la soddisfazione lavorativa”, conferito alla dott.ssa Tiziana Ramaci, a carico dei fondi di Caltanissetta nella misura del 50%.

 

6.               IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico”, IUS/08 “Diritto costituzionale” e IUS/21 “Diritto pubblico comparato”, programma di ricerca “Il principio di sussidiarietà, tra supremazia  del diritto comunitario e sovranità degli ordinamenti costituzionali nazionali. Progetto di ricerca comparativa sul rapporto fra legittimazione interna e affermazione degli indirizzi comunitari nel sistema delle fonti degli Stati dell’Unione” conferito al dott. Fausto Vecchio, a carico dei fondi di Caltanissetta nella misura del 50%.

              Il Preside riferisce, altresì, che è pervenuta la richiesta dei proff. E.Finocchiaro e L.Ruggiero relativa al cofinanziamento del seguente assegno di ricerca, a carico dei fondi di Facoltà in misura del 50% e del Dipartimento di Sociologia per la restante parte.

-           SSD SPS/10 “Sociologia dell’ambiente e del territorio “, M-GGR/02 “Geografia economico-politica”

              L’assegno, di durata annuale, verterà sul tema “La competitività urbana e il multiculturalismo nelle città meridionali”.

              Ai fini della selezione sono ammessi tutti i laureati in Scienze Politiche, Economia (v.o.) e i possessori di laurea specialistica relativa alla classe 89/S - Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale, di nuovo ordinamento universitario, che abbiano la conoscenza della lingua Inglese. Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Luca Ruggiero, associato nel s.s.d. M-GGR/02 presso questa Facoltà.

            Il CdF approva.

            Infine, il Preside informa che il dott. Luca Barone, assegnista di ricerca nel SSD IUS/17 “Diritto penale”, ha richiesto di sospendere l’assegno per 6 mesi in quanto impegnato presso altro Ente per attività formative.

            Il CdF prende atto.

 

Rientra il prof. Vecchio.

 

Delibera n. 101

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Master

-           Il prof. D’Amico, in qualità di coordinatore del Master di II livello in “Management pubblico dello sviluppo locale”, sottopone alla Facoltà alcune modifiche al progetto dello stesso Master relative alla rimodulazione di alcune voci del piano finanziario, fermo restando il budget complessivo, nonché all’integrazione del Comitato ordinatore con la designazione del prof. Ferdinando Ofria, Ricercatore confermato – Professore aggregato, di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.

Il CdF approva come da allegato al presente verbale.

-          La prof.ssa Consoli propone di modificare il numero minimo di studenti partecipanti per l’a.a. 2010/2011 ai Master in “I diritti dei migranti” e “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”, da n.12 a n.20, ai fini della partecipazione al Bando INPDAP – Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…8………

 

-           Il Preside illustra la proposta relativa all’attivazione del Corso di Perfezionamento universitario in “Diritti sociali e livelli essenziali di prestazioni nel sistema federalista” , sede di Noto, per l’a.a.2010/2011, come da schema allegato.

            Il CdF approva.

 

-           Il prof. Aleo illustra il verbale n.2 del 18.05.2010 del Comitato Ordinatore del Master in Criminologia relativamente alla riorganizzazione delle docenze, come da documento allegato.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 102

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Progetto pilota "scholarships for University Graduates from European Neighbourhood (EN) counteies & Russia" CALL FOR PROPOSALS (EAC/32/2010)

            Su proposta del Preside la prof.ssa Longo comunica la candidatura del CdLS Global Politics and Euro-Mediterranean Relations (GLOPEM) nell’ambito dell’invito a presentare proposte lanciato dalla Direzione generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione europea. L’obiettivo dell’invito è di assegnare borse di studio a laureati provenienti dai paesi interessati dalla Politica Europea di Vicinato (Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia, Marocco, Autorità palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina) e Russia al fine di consentire l’iscrizione a corsi di studi sull’integrazione europea.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 103

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali

-          Il Preside riferisce in merito alla richiesta di patrocinio alla 16^ Settimana Alfonsiana, che si svolgerà a Palermo dal 18 al 26 settembre 2010, avanzata da Padre Nino Fasullo, animatore del Centro Culturale Segno di Palermo.

-           La prof.ssa Gentile chiede la concessione di un contributo di € 500,00, nell’ambito delle iniziative culturali previste all’interno del suo corso di Scienza politica sul tema “Informazione e comunicazione della politica fra i fatti e l’interpretazione” con la partecipazione del giornalista Dino Pesole.

-           Il Preside illustra la richiesta pervenuta dal Presidente del Movimento del Giusto Governo delle Famiglie che, in vista dello svolgimento del Corso di formazione per Amministratori di Enti Locali, previsto dal 10.3.2011 al 22.04.2011, chiede la concessione di crediti formativi per gli studenti della Facoltà che parteciperanno.

Propone di dare parere favorevole purchè sia prevista una verifica finale.

-           Il Preside riferisce che la prof.ssa Renis, Delegato per le problematiche inerenti le disabilità, in vista dell’organizzazione della Conferenza sul tema “Da Marsiglia a Catania. Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità”, prevista in data 7 giugno 2010, chiede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti della Facoltà che parteciperanno a tale evento. Propone di incaricare la prof.ssa Consoli per la valutazione di quanto richiesto.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…9………

 

            Il Preside rinvia in merito alla richiesta del prof. Caranti di rinnovo del cofinanziamento della Facoltà del ciclo di conferenze che si sono svolte nell’anno in corso.

Il CdF approva le superiori iniziative.

 

 

Delibera n. 104

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti

            Il Preside informa che il Dott. Giovanni Fabio Licata, assegnista di ricerca s.s.d. IUS/10 presso questa Facoltà, chiede l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico di docenza a contratto di n. 2 moduli di Diritto amministrativo, CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum di base), per l’a.a. 2009/10.

             Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 105

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Bando Erasmus mobilità-A.A.2011-12

            Il Preside dà la parola alla prof.ssa Longo la quale rileva che la media stabilita dalla Facoltà per l’accesso al bando “Erasmus mobilità” risulta nella maggior parte dei casi difficilmente raggiungibile dagli studenti e di conseguenza le borse non assegnate vengono ridistribuite ad altre Facoltà. Propone, pertanto, come già deliberato da diversi CdL, di abbassare da 27 a 26/30 la media per l’accesso al suindicato bando per l’a.a. 2011-12.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 106

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: sito web facoltà

            Il Preside chiede di essere autorizzato a contattare un web master esterno al fine del miglioramento del sito di Facoltà affidando un contratto intuitu personae ad un esperto non ancora individuato e prevedendo una spesa di € 1.000,00.

Il CdF approva.

 

 

Il Preside tratta assieme i punti 3 e 4 all’ordine del giorno.

 

 

Delibera n. 107

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: L. 270/04:

     a) adeguamenti al CdLS in Scienze delle Pubbliche amministrazioni – rilievi del CUN

     b) modifiche piano di studi CdL in Storia e Scienza dell’amministrazione

    c) Affidamento incarichi di docenza per l’a.a 2010-2011

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Manifesto degli studi – A. A. 2010-11

1.                  Il Preside dà atto che in adeguamento al parere del CUN relativamente ai rilievi mossi in ordine al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (classe LM-

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

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63) sul punto “Conoscenze richieste per l’accesso”, il testo di seguito riportato è eliminato

“In sede di Regolamento didattico di Corso verranno stabilite le modalità di accertamento delle conoscenze richieste”  ed è inserita la seguente frase:

“Per tutti gli studenti, l’accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari e alla verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento del corso di studio. Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell’accesso”.

 

            Il CdF approva.

 

2.         Il Preside sottopone al Consiglio la seguente modifica al piano di studi del Corso di Laurea interclasse L16 – L42 (Storia e Scienza dell’amministrazione):

l’insegnamento integrato previsto al II anno: IUS/09 (n.6 CFU) e IUS/10 (n.6 CFU) nonchè l’insegnamento di IUS/09 (n. 6 CFU) previsto al III anno sono modificati come segue:

-          II anno IUS/09 –Istituzioni di diritto pubblico (n. 12 CFU)

-          III anno IUS/10 – Diritto amministrativo (n. 6 CFU)

 

Il CdF approva.

3.         Il Preside sottopone all’approvazione della Facoltà il manifesto degli studi per l’a.a. 2010/11 relativo all’attivazione dei Corsi di Studio (DM 270/04) e dei Corsi di Master Universitari, come di seguito elencati:

A)            Lauree Triennali – DM 270/04

 1.                    L-16 - Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione - 1°, 2°, 3° anno

 2.                                L16–L42 - Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione  1°, 2°, 3° anno

3.                                L 36 - Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali - 1°, 2°, 3° anno

 4.                                L 39 - L 40 - Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale - 1°, 2°, 3° anno

B)            Lauree Magistrali – DM 270/04

1.                                 LM 52 - Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali - 1° e 2° anno

2.                                 LM 62 - Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro – Mediterranee - 1° e 2° anno

3.                                 LM 63 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni 1° e 2° anno

4.                                 LM 84 - Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei 1° e 2° anno

5.                                 LM 87 - Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - 1° e 2° anno

6.                                 LM 88 - Corso di Laurea Magistrale in Sociologia - 1° e 2° anno

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

 

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…11………

 

 

D)           Master di  I livello:

                        “Customer Care e Tutela dei Consumatori”

 “Mediazione Familiare”

“Offerta turistica integrata nel barocco della Valle di Noto”

E)            Master di II livello

                       “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

                       “I diritti  dei migranti”

“Tra identità e alterità. Una didattica per la mediazione culturale e la valorizzazione delle minoranze linguistiche”

                        “Dirigenza per le scuole”

                        “Docente promotore dell’educazione alla cittadinanza attiva”

                        “Professione docente e disabilità”

                        “Management pubblico dello sviluppo locale”

“Pianificazione e gestione di sistemi statistico-informativi per l’innovazione dei servizi territoriali e della sicurezza”

 

            Il Preside precisa che, a parziale rettifica di quanto deliberato dalla Facoltà in data 21.04.2010, non saranno attivati i II e III anni dei corsi 509/99 e si procederà alla commutazione automatica di tutti gli studenti che hanno diritto di frequenza nei nuovi corsi. Resteranno in vigore le commissioni di esami per coloro che hanno conseguito la frequenza e che vorranno concludere gli studi con la 509/99. La commutazione automatica avverrà con il sistema della dispensa, saranno salvaguardati i crediti già conseguiti dagli studenti nei CdL della 509 e sarà compito dei Consigli dei Corsi di Laurea di attribuire a ciascun studente gli esami da sostenere.

            In merito al passaggio al Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro – Mediterranee, considerato che si tratta di un corso internazionalizzato, il Preside chiede alla prof.ssa Longo se sia opportuno procedere alla disattivazione del CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale. La prof.ssa Longo ritiene che il passaggio automatico per gli studenti dell’attuale corso si possa fare in quanto, in atto, metà delle lezioni del Corso si svolgono in lingua inglese e in ogni caso sarà cura del Corso di Laurea Magistrale  ea e Politica Internazionale, azionale, 'ernazionalizzato, il Preside chiede alla prof.ssa Longo vita a pubblicare sul sito unindividuare eventuali problemi e trovare valide soluzioni.

Aperto il dibattito, interviene lo studente Luigi Sanfilippo che chiede chiarimenti sul passaggio automatico degli studenti; lo studente Coco invita a pubblicare sul sito un documento che rassicuri i colleghi sul passaggio ai n.o. ed eviti il diffondersi di notizie false e depistanti.

            Il Preside risponde che il procedimento deve essere perfezionato e che sarà data ampia pubblicità sui corsi attivati d invita il Consiglio a votare la delibera.

            Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità, come da documentazione che si allega al presente verbale per farne parte integrante.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …14..                                 del …26/05/10…..                  Pag.n.…12………

 

4.          Sul punto “Affidamento incarichi di docenza per l’a.a. 2010-2011”, il Preside, dopo aver fatto distribuire ai presenti copia dei prospetti di distribuzione dei carichi didattici, rileva come non sia stato semplice accettare e coniugare le legittime aspirazioni dei docenti con la necessità di fornire CdS con un insieme di sotto-indicatori, uno dei quali è dato dal rapporto tra docenti equivalenti e il totale dei docenti di ruolo che non dev’essere inferiore a 0,8. Tale indicatore, pur non essendo obbligatorio, risulta però necessario per la ripartizione dei fondi nella programmazione triennale delle Università. Al fine di poter raggiungere tale risultato è stato chiesto ai proff. ordinari di essere presenti tutti nei CdS triennali. Ciò premesso, invita la prof.ssa Tomaselli ad illustrare lo schema di proposta ringraziandola anche a nome della Facoltà per il lavoro svolto.

               La prof.ssa Tomaselli precisa che sono stati predisposti due files, di cui uno con i requisiti qualificanti dato dal rapporto tra i pesi totali dei docenti inseriti diviso il numero dei docenti. Nel primo sono stati inseriti quasi tutti i docenti ordinari e associati e non sono stati considerati molti ricercatori, mentre nel secondo sono stati caricati tutti i ricercatori.

             Aperto il dibattito, interviene la prof.ssa Marletta la quale osserva come i criteri siano stati applicati in modo disomogeneo. Il Preside risponde che si tratta di una proposta che può essere modificata. La prof.ssa Longo non ritiene che i requisiti qualificanti influiscano sulla ripartizione dei finanziamenti ministeriali. Il Preside legge parte del testo del D.M. 31.10.2007, n.544 - art.11 relativo ai predetti requisiti qualificanti, di seguito riportato:

             “……………….

 I requisiti qualificanti non costituiscono pertanto un requisito necessario per l’attivazione dei corsi di studio; le Università possono cioè attivare i loro corsi di studio subordinatamente al possesso dei soli requisiti necessari, indipendentemente dal possesso o meno dei requisiti qualificanti. Questi costituiscono infatti uno fra i ventuno Indicatori per la valutazione dei risultati della programmazione triennale delle Università, di cui si terrà conto ai fini della ripartizione delle risorse per la programmazione, secondo i criteri e le modalità indicate dai predetti DD.MM. n.362/2007 e n. 506/2007.   ……………….”

Il prof. Ligresti chiede come mai non sia stata fatta una pesatura anche nelle Lauree Magistrali. Il prof. D’Agata nota degli squilibri nelle sue aree disciplinari. Intervengono anche i proff. Vecchio, Consoli,  Tomaselli e Pennisi. Il Preside precisa che la Facoltà di Scienze Politiche è l’unica che sta attivando a regime la L.270. L’orientamento del S.A. e del Rettore è stato sempre quello di coinvolgere prevalentemente i proff. ordinari nei trienni. Accoglie tutti i rilievi mossi dai colleghi assicurando che saranno fatti tutti gli spostamenti necessari. Propone di aggiornarsi venerdì prossimo limitatamente al Consiglio di Presidenza riunendo nuovamente il Consiglio di Facoltà il 4 giugno p.v.

             Il CdF prende atto.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 19,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Stefania Panebianco)                                                                (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside